scrivici

Innovazione. Tradizione. Passione

Cannabis Terapeutica

La Cannabis è una pianta antichissima che vanta migliaia di molecole al suo interno.

La parte della pianta Femmina utilizzata in terapia è il Fiore Essiccato o meglio conosciuto come “Cannabis Flos”.

I principi attivi più noti contenuti all’interno sono i cannabinoidi THC e CBD, ma troviamo anche sostanze quali terpeni, flavonoidi, aminoacidi e alcaloidi che insieme esplicano la loro azione in maniera sinergica (“Effetto Entourage”).

In terapia sono disponibili e autorizzate dal Ministero della Salute diverse Infiorescenze, ognuna con una diversa concentrazione in cannabinoidi, THC e/o CBD e con diverso profilo terpenico e di sostanze ausiliarie che il medico può scegliere in base alle esigenze del singolo paziente.

Viene utilizzata in medicina in associazione alle terapie convenzionali o quando queste ultime non risultino efficaci o causino troppi effetti collaterali.

 

La Cannabis medica può essere prescritta da qualsiasi medico iscritto all’albo e per tutte quelle patologie che abbiano evidenze scientifiche accreditate.

Gli impieghi riconosciuti per le patologie con maggiori evidenze scientifiche che hanno fornito risultati positivi tramite trial clinici sono:

 

  1. Analgesia in patologie che implicano spasticità associata a dolore (sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale) resistente alle terapie convenzionali.
  2. Analgesia nel dolore cronico (con particolare riferimento al dolore neurogeno) in cui il trattamento con FANS o cortisonici o Oppioidi sia risultato inefficace.
  3. Effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV che non può essere ottenuto con terapie tradizionali.
  4. Effetto stimolante dell'appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell'appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS e nell'anoressia nervosa, che non può̀ essere ottenuto con trattamenti standard.
  5. Effetto ipotensivo nel glaucoma resistente alle terapie convenzionali
  6. Riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette che non può̀ essere ottenuta con trattamenti standard


La prescrizione e l’utilizzo della Cannabis in medicina è possibile dal 23.01.2013 (DM 23/01/2013) anno in cui viene modificato il DPR 309/90 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope) inserendo nella Tabella II, sezione B, i “Medicinali di origine vegetale a base Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture).

 

L’accesso alla terapia è quindi subordinato a una RICETTA NON RIPETIBILE, valida 30 giorni (escluso quello del rilascio) e la prescrizione del Farmaco magistrale deve seguire le indicazioni riportate nel Decreto Ministeriale Lorenzin 9/11/2015 e nella “Legge di Bella” L.n.94 del 1998.

Per quanto riguarda le prescrizioni non a carico del paziente, ma rimborsate dal servizio sanitario regionale la ricetta deve seguire quanto riportato nella circolare regionale.

 Le forme farmaceutiche maggiormente allestite in laboratorio sono:

  •       Estrazioni oleose in Olio di Oliva o Olio MCT
  •       Cartine per Tisana
  •       Cartine per Inalazione/Vaporizzazione

ISTRUZIONI PER IL PAZIENTE

I pazienti, una volta ottenuta la ricetta medica devono:

Inviare una foto su Whatsapp al numero 351 89 60 360 o alla mail del laboratorio galenico galenica@farmaciepisanoegutierrez.com o compilando il form qui sotto. Questo servirà per controllare i formalismi prescrittivi, in quanto se la ricetta non dovesse essere corretta non potrà essere utilizzata per l’allestimento del farmaco.

Ricevuta la conferma dal laboratorio, la ricetta può essere portata fisicamente in Farmacia, può essere delegato qualcuno per la consegna o può essere spedita.
I pazienti dovranno lasciare un recapito telefonico al quale poter essere contattati una volta pronta la terapia.

Ricevuta la ricetta, il farmaco verrà allestito secondo la logistica interna del laboratorio e una volta pronto i pazienti saranno avvisati al numero indicato.


NOTA BENE: L’allestimento dei preparati non viene “anticipato” prima che la ricetta sia fisicamente presente in farmacia.

Cannabis Terapeutica

Sei un paziente?

Ordina la tua Terapia!

Ti serve una preparazione galenica?! Compila il form e inviaci la tua richiesta!

Ordinare una terapia Galenica è più semplice di quello che pensi!
Per ricevere un farmaco Galenico è sempre necessaria una ricetta medica compilata con tutti i formalismi previsti dalla legge.
Inserisci tutti i dati nel form e carica una foto ben fatta della ricetta in possesso dove sia ben visibile la data, l'intestazione del medico prescrittore, il timbro e la firma.
Prenderemo visione della tua richiesta e verrai subito ricontattato.
Ricorda che puoi anche inviare il tuo ordine scrivendoci su whatsapp al numero +39 351 89 60 360

Per ordinare un Preparato Galenico occorre una ricetta prescritta dal Medico.

Compila il form qui accanto cliccando "ordina la tua terapia".
Puoi richiedere una preparazione galenica anche inviandoci un messaggio via Whatsapp al numero 351 89 60 360 o una mail a galenica@farmaciepisanoegutierrez.com
Qualsiasi sia il metodo selezionato invitiamo sempre ad inviare una foto della ricetta in possesso.

I farmaci galenici in base ai principi attivi contenuti prevedono una legislazione differente.

Ci sono casi in cui la ricetta è Non ripetibile, quindi utilizzabile solo una volta per il numero di confezioni prescritte nell'arco dei 30 giorni di valenza.
La ricetta dovrà essere consegnata in originale in farmacia e verrà fornita copia al cliente all'atto della dispensazione del farmaco preparato.  
* I preparati a base di Cannabis Terapeutica che prevedono una ricetta Non Ripetibile NON vengono allestiti in anticipo, ma la foto serve solo ed esclusivamente per verificare i formalismi prescrittivi.

Nei casi in cui la Ricetta è Ripetibile, il farmaco galenico può essere erogato nella confezioni prescritta per un massimo di 10 confezioni nell'arco dei 6 mesi. La copia originale è di proprietà del paziente e la ricetta può essere inoltrata per via telematica per prendere una prenotazione. Al ritiro del preparato il farmacista appone timbro, firma e prezzo praticato e restituisce al cliente la ricetta che potrà essere riutilizzata nell'arco dei 6 mesi di valenza. 

Se hai dubbi non esitare a contattarci!

La maggior parte dei Farmaci galenici officinali prodotti nel nostro laboratorio sono pensati e allestiti secondo i dettami delle Farmacopee in vigore e secondo le disposizioni ministeriali.
Possono essere venduti senza obbligo prescrizione e su nostro stesso consiglio!

Se sei interessato non esitare a contattarci!

Puoi richiedere una consulenza navigando sulla sezione dedicata "Richiedi Consulenza".
Inoltre, puoi inviarci una mail a galenica@farmaciepisanoegutierrez.com o un messaggio al numero Whatsapp 3518960360.
Un nostro farmacista dedicato ti risponderà nel più breve tempo possibile per chiarire ogni tuo dubbio. 

Tutti i prodotti allestiti in laboratorio sono registrati come farmaci per cui sono tutti fiscalmente detraibili!
Carica